Un Jack Hobbs ritrovato

 

Una doverosa quanto ovvia premessa. Ci vogliono buoni cavalli perché  un allenatore  dimostri il suo valore.  Lo stesso dicasi per un fantino. E' bravo se porta alla vittoria il cavallo che avrebbe perso soltanto sé montato male. Vale l'esatto contrario: i buoni allenatori e i bravi fantini  fanno  i buoni cavalli.

Ciò detto, John Gosden, è, tra gli odierni trainer inglesi,  colui che gode del mio incondizionato apprezzamento.  Dopo la morte di Henry Cecil la palma dell'allenatore migliore gli spetta di diritto. 

Si dà il caso che  Gosden sia il trainer di Jack Hobbs il vincitore del Sheema  Classic 2017, gruppo I sul turf di Meydan , per i colori Godolphin. Il figlio di Halling e Swain's Gold, secondo nel Derby inglese di Golden Horn e in seguito dominatore assoluto di quello irlandese, era accompagnato da buone voci alla vigilia, anche se la prolungata assenza dalle competizioni non era un buon viatico per il successo pieno. Di modo che il pronostico tecnico gli anteponeva il vincitore della passata edizione Posponed, l'eccellente e qualitativa laureata delle Oaks irlandesi Seventh Heaven compagna di colori  dello stimato Highland Reel, anch'esso della partita.

Ai fatti Jack Hobbs ha seminato gli avversari con una retta d'arrivo volitiva e concentrata, con  la sola Seventh Heaven che ha evitato di venire dispersa. Una cristallina prestazione che ci restituisce un ritrovato campione. Sheikh Mohammed Maktoum puo tornare a sorridere. Quanto a Posponed , terzo sul traguardo, mi è parso mentalmente e fisicamente avviato alla futura carriera stalloniera.

Gosden ha presentato il miglior  Jack Hobbs,  un soggetto che necessita di essere riposato per dare il meglio di sé. Quando sarà ripresentato vedremo se questa ipotesi può trovare credito. A meno che il baio oscuro non abbia tratto gran beneficio dal passaggio d'età come non raramente può accadere e dall'uso dei paraocchi. Certamente nell'occasione ha usufruito dello stato del terreno, quello a lui più gradito.  E poi la paternità di Halling è garanzia di resistenza.

Le prossime King George  VI and Queen Elizabeth Stakes di Ascot nel luglio  hanno già un  caldo favorito.